Una collaborazione nata dall’impegno condiviso per la natura e la responsabilità green di Zegna e norda, brand canadese leader nel mondo del trail running e che ha preso vita in Oasi Zegna: la casa dei valori del marchio di moda e una delle location migliori al mondo per la community di norda.
L’attenzione verso queste tematiche ha avuto inizio negli Anni ‘30 grazie a Ermenegildo Zegna, founder dell’omonimo brand, che realizzò un’iniziativa di valorizzazione del paesaggio, piantando più di 500.000 alberi all’interno di Oasi Zegna, territorio naturale di 100 km2.
“Dalle Alpi italiane alle catene montuose canadesi”, si legge in una nota ufficiale, per creare dei prodotti che incarnassero le caratteristiche distintive di entrambi: la qualità del design e l’innovazione sono alla base del guardaroba tecnico, pensato per affrontare anche le condizioni più estreme.
Per Zegna si tratta di un nuovo capitolo della collezione Outdoor, progetto che di stagione in stagione coinvolge nuovi partner nello sviluppo di prodotti esclusivi, che attraverso il claim “Zegna through the eyes of norda” vuole aprirsi sempre di più verso mondi inesplorati.
Una collezione che comprende item inspirati ai sentieri che attraversano l’Oasi Zegna e include una selezione esclusiva di footwear con elementi in Dyneema bio-based: “la fibra più resistente al mondo caratterizzata per la sua leggerezza e la resistenza all’acqua e perfetta per gli sportivi che affrontano le condizioni atmosferiche più avverse”.
Inoltre, il 75% dell’energia usata per la produzione di Dyneema proviene da fonti di energia rinnovabili, con una riduzione nelle emissioni di CO₂ pari a quella che si otterrebbe rimuovendo dalla circolazione circa 13.000 veicoli ogni anno.
Comments